Ultrascan in news

Ultrascan AGI / In news

Truffe hi-tech da Nigeria costano milioni a utenti britannici

LONDRA (Reuters) - Truffe via Internet, carte di credito falsificate e operazioni di lavaggio di danaro sporco, realizzate in Nigeria, sono costate ai cittadini britannici milioni di sterline, secondo quanto accertato da uno studio diffuso oggi.

Il problema è diventato così evidente che i nigeriani in Gran Bretagna rischiano di essere considerati dei truffatori o dei corrotti, dice lo studio realizzato dal gruppo di studio Chatham House.

Ma né la Gran Bretagna né la Nigeria stanno prendendo seriamente il problema, dice ancora il documento.

"Truffatori del settore privato e funzionari pubblici corrotti e società britanniche hanno approfittato del fatto che l'Occidente sia concentrato sul finanziamento del terrorismo, sul traffico di droga e di persone", dice lo studio.

I britannici ora collegano automaticamente il Paese africano alla cosiddetta frode "pagamento anticipato" in cui le persone sono contattate via e-mail sentendosi offrire guadagni di milioni di dollari.

Il destinatario si sente proporre il guadagno di una commissione in cambio di un aiuto al mittente per il trasferimento fondi.

La vittima deve inviare dettagli bancari o anche contanti, chiaramente per pagare funzionari corrotti, dopo di che il conto bancario della vittima viene svuotato.

"Le frodi sono straordinariamente fantasiose e realizzate su scala industriale", dice lo studio.

Tra le varianti, quella di offrire alla vittima una quota dei risparmi della famiglia di Saddam Hussein o anche di danaro "saccheggiato" dalle macerie del World Trade Center dopo gli attentati dell'11 Settembre.

Secondo il rapporto di Chatham House, della società di consulenza con sede in Olanda Ultrascan, il totale delle frodi hi-tech a società e privati britannici ha toccato nel 2005 i 275 milioni di sterline (406 milioni di euro).

Solo negli Usa il danno è superiore, toccando i 560 milioni di euro.

ULTRASCAN RESEARCH SERVICES
Subsidiaries of international research organization with over 3280 experts in 69 countries

Ultrascan Research

ULTRASCAN RESEARCH

Examples of case research into various topics and alerts from the Ultrascan group and associates

Ultrascan Humint

ULTRASCAN HUMINT

Ultrascan HUMINT have primary sources, extensive experience with identifying, locating, mapping, monitoring, analysing and predicting perpetrators of money laundering and the planning, funding, communications and support of terrorism.

Ultrascan FIU

ULTRASCAN FIU

Ultrascan FIU Financial Intelligence Unit - A mixture of intelligence gathering, investigations, reputational risk mitigation and Innovative Technology in line of objectives. Focused on external information and stakeholder engagement, to detect exposure to financial crime risk.

Ultrascan Interactive Research Intelligence and Analysis BRAINS

ULTRASCAN BRAINS

Intelligence and Analysis. Wander Around in our Detailed Global Interactive Research - Criminal and financial relationships visualized - Non-linear - visualizes knowledge like you've never seen before - AML KYC FIU - Business Solutions - Innovative Technology

© Copyright 2019 Ultrascan AGI